Informativa

Questo sito utilizza cookie, accedendo a qualunque elemento di questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

 

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
Visita il canale youtube dell'Irsml          Visita la pagina Facebook dell'Irsml FVG  

Irsml FVG

irsml@irsml.eu

Telefono:
chiama+3904044004

Fax+39 0404528784

Fondi, sezioni e collocazioni della Biblioteca

 

I Fondi speciali sono costituiti dalle donazioni all'Istituto, tra questi di particolare rilevanza sono i seguenti:

 

  • Fondo «Giulio Cervani», è stato docente di Storia di Trieste e della regione Giulia presso l'Università di Trieste, presidente del Comitato di Trieste e Gorizia dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, ha partecipato al comitato direttivo della Società istriana di archeologia e storia patria, della Deputazione di storia patria per le Venezia e della Deputazione di storia patria della Venezia Giulia, ha fatto parte della direzione degli «Atti» del Centro di ricerche storiche di Rovigno, dei «Quaderni giuliani di storia» e degli «Studi goriziani». Il Fondo si compone di circa 3600 tra volumi ed opuscoli e riguardano la storia di Trieste , della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia, in particolare il periodo storico dall'Ottocento agli anni Novanta del XX Secolo. I primi 1400 volumi catalogati e soggettati ed inseriti nel catalogo on line Opac SBN, grazie al finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.

 

  • Fondo «Teodoro Sala», donato dalla famiglia di Teodoro (Rino) Sala che è stato docente di Storia contemporanea presso l'Università di Trieste, presidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia e della sezione didattica dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Il Fondo è composto da 1054 volumi, 274 riviste, 438 opuscoli ed estratti, 15 tesi, il cui argomento principale è la storia della Venezia Giulia e di Trieste in particolare. Il Fondo non è stato ancora catalogato ma è disponibile un inventario dei testi che lo compongono.

Fondo da catalogare. Disponibile l'innventario del Fondo

 

 

  • Fondo «Renzo Pincherle», laureato presso l'Istituto di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia, è stato collaboratore dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia; i circa 1800 volumi, le riviste, i volantini, opuscoli, ciclostilati, manifesti che compongono il lascito sono incentrati sul movimento studentesco ed operaio italiano degli anni Sessanta e Settanta.

Fondo parzialmente catalogato ed inserito in Opac Sbn; disponibile il catalogo cartaceo.

 

  • Fondo «Sergio Ranchi», insegnante, è stato ricercatore presso l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, studioso di storia del movimento operaio e di storia sociale applicata alla condizione militare durante la Prima guerra mondiale. Il lascito è composto da circa 1250 tra volumi e opuscoli sul movimento operaio e sindacale giuliano, nazionale e d internazionale, per un periodo compreso dall'inizio del Novecento agli anni Ottanta.

Fondo da catalogare

 

  • Fondo «Bruno Pincherle»

 

Attualmente il patrimonio dell'Istituto consta di oltre 28.000 volumi, di cui quasi 8.000 inseriti nel catalogo OPAC, i libri vengono catalogati in base all'argomento trattato e suddivisi in sezioni.

 
In occasione del centenario della Prima guerra mondiale, l'Istituto mette a disposizione un elenco di volumi, opuscoli, estratti inerenti la Grande guerra disponibili presso la propria Biblioteca.

L'elenco è stato redatto da Mattia Clemente nell'ambito dello stage che ha svolto in questo Istituto, sotto la supervisione del prof. Fabio Todero.

Tale elenco è suddiviso in base alla collocazione che i documenti hanno nella Biblioteca.


Cliccare qui per scaricare il file excel



     
 SEZIONE DESCRIZIONE 
     
 CONS 1 Vocabolari, dizionari, enciclopedie generiche 
     
 CONS 2 Enciclopedie e dizionari specializzati 
     
 CONS 3 Atlanti storici, economici e simili, cronologie, ecc. 
     
 CONS 4 Atlanti geografici, guide turistiche, toponomastica, ecc. 
     
 CONS 5 Annuari, guide professionali, dizionari biografici, guide di città e regioni 
     
 CONS 6 Bibliografie, fondi archivistici, repertori, inventari, indici, ecc. 
     
 CONS 7 Codici, raccolte, repertori ed estratti di leggi 
     
 CONS 8 Materiali e compendi statistici, raccolte di dati sulla e della pubblica amministrazione 
     




N. B. Disponibili solo in consultazione



 SEZIONE DESCRIZIONE 
     
 FVG 1 raccoglie i testi che trattano di storia – politica, economica, sociale, religiosa e dei rapporti internazionali – della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, a partire dalle origini fino ad arrivare alla Prima guerra mondiale 
     
 FVG 2 titoli che analizzano la storia – politica, economica, sociale, religiosa e dei rapporti internazionali – della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia dal 1918 in  poi 
     
 FVG 3 I volumi inerenti alla storia – politica, economica, sociale, religiosa e dei rapporti internazionali – del Friuli 
     
 CONT Pubblicazioni a cura degli istituti appartenenti alla rete dell'Insmli 
     
 CONT TS Pubblicazioni dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia 
     
 CONT FVG 2 Civiltà del Risorgimento, collana di saggi, testi e studi del comitato di Trieste e Gorizia dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano 
     
 CONT FVG 3 Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione 
     
 STRAN Paesi stranieri: storie e documenti di poltica, economia, società, eventi militari, religiosi, ecc., relativi ad uno o più paesi stranieri; scritti di autori stranieri non aventi particolare rilievo teorico; scritti di autori fascisti, nazionalisti e nazisti, sino al 1945, anche di rilievo teorico; storie delle idee non aventi particolare rilievo teorico. 
     
 JU Paesi dell'ex Jugoslavia: storie e documenti di poltica, economia, società, eventi militari, religiosi, ecc., relativi ad uno o più paesi stranieri; scritti di autori stranieri non aventi particolare rilievo teorico; scritti di autori fascisti, nazionalisti e nazisti, sino al 1945, anche di rilievo teorico; storie delle idee non aventi particolare rilievo teorico. 
     
 IT Italia: storie e documenti di poltica, economia, società, eventi militari, religiosi, ecc., relativi all'Italia; scritti di autori italiani non aventi particolare rilievo teorico; scritti di autori fascisti, nazionalisti e nazisti, sino al 1945, anche di rilievo teorico; storie delle idee non aventi particolare rilievo teorico. 
     
 GEN Opere di carattere generale: storie e documenti relativi a movimenti ed enti internazionali, ad eventi politici, sociali, economici, militari, religiosi, ecc. di scala internazionale; storie generali (di più paesi) e su scala internazionale e documenti relativi; scritti politici, economici, sociali, militari, religiosi, ecc. miscellanei di autori di più paesi. 
     
 DOC Raccolte di documenti editi: è una sezione multipla dedicata a documenti , pamphlets, inchieste  di politica, economia, ecc., relative ad un determinato settore o tempo politico. 
     
 DOC 1 Dedicato al movimento studentesco, a quello antiautoritario, ai gruppi extraparlamentari e simili dall'intorno del 1968 in poi. 
     
 TM Teoria e metodo: scritti di teoria politici, sociologica, economica, militare, sindacale, religioso e le storie delle idee (escluse le ideologie nazionaliste, fasciste e naziste sino al 1945 che si trovano nelle sezioni STRAN, JU, IT, FVG, GEN. 
     
 ST storie della storiografia, scritti di metodologia storica, didattica e didattica della storia. 
     
 AP Atti parlamentari, pubblicazioni a cura della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica 
     
 SME Pubblicazioni dello Stato Maggiore dell'Esercito 
     
 MAN Manuali: testi scolastici ed universitari, testi divulgativi a carattere manualistico e destinati alle scuole 
     

 

N. B. Per i volumi della sezione MAN e per i testi d'esame la durata del prestito è di 15 giorni.

La Biblioteca

Atlante-Dizionario del 1914/15

Dove siamo

istituto regionale storia movimento liberazione fvg trieste

Villa Primc, Salita di Gretta 38 - 34136 Trieste (TS) - Italia
Come raggiungerci in autobus

Prima di venire:

Telefona chiama +3904044004 
o scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiale scaricabile

materiale scaricabile

Il Confine orientale

Archivio della memoria

Irsml FVG Trieste

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
Villa Primc - Salita di Gretta 38, 34136 Trieste (TS)
P.Iva e C.F. 00195210323
Tel. 040 44004
Fax 040 4528784
Orario: da Lunedì a Giovedì 9-13 ; 14-18 Venerdì 9-13.
Luglio-Agosto: da Lunedì a Venerdì 9-13.

Contattaci

Irsml FVG

irsml@irsml.eu

Telefono: chiama +3904044004

Fax +39 0404528784

Contatore

Visite agli articoli
596375

Orario

Si comunica che da martedì 27 dicembre 2016 fino a giovedì 5 gennaio 2017 l'Istituto rimarrà chiuso.

Tutti i prestiti in scadenza in tale periodo saranno prorogati d'ufficio.

Riapriamo lunedì 9 gennaio 2017.

Buone feste e buon anno nuovo a tutte e a tutti