Informativa

Questo sito utilizza cookie, accedendo a qualunque elemento di questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

 

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
Visita il canale youtube dell'Irsml          Visita la pagina Facebook dell'Irsml FVG  

Irsml FVG

irsml@irsml.eu

Telefono:
chiama+3904044004

Fax+39 0404528784

Notizie e Eventi

20/09/19, alle 17 - "Una ribellione militare" Angelo Visintin (Irsec FVG)
Lunedì, 16 Settembre 2019
Venerdì 20 settembre, alle 17.00Biblioteca...
18/09/19, 17.30 - Presentazione "Vittorio Vidali" di Patrick Karlsen
Lunedì, 16 Settembre 2019
Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 17:30,...
Trasmissione "Quarta di copertina" sul libro "Si scopron le tombe"
Martedì, 14 Maggio 2019
Venerdì 10 maggio alle 20.30, sulla televisione...
Vademecum per il giorno del ricordo - Priročnik o Dnevu Spomina
Lunedì, 29 Aprile 2019
Vademecum per il giorno del ricordo - Priročnik...

 

Fondo: Pincherle Renzo

 

 

Pervenuto all'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia assieme agli archivi Pincherle Bruno e Pincherle Gino, l'archivio Pincherle Renzo conserva in originale materiali di tipologie diverse, prodotti a Trieste, in Italia e all'estero perlopiù nel decennio a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

 

Volantini, opuscoli, ciclostilati, manifesti, sono riconducibili soprattutto ai movimenti studenteschi e all'articolato ambiente politico e sindacale della sinistra, attivamente frequentati in quegli anni da Renzo Pincherle (Trieste, 1949 - 1994).

 

Accessibile alla consultazione degli studiosi, l'archivio Pincherle Renzo si presenta in stato di buona conservazione, composto da 42 fascicoli raccolti in 7 buste, e articolato nelle quattro serie "Scuola e Università" - suddivisa nelle tre sottoserie "Università", "Studenti medi", "Enti e organizzazioni" -, "Movimento operaio e sindacale", "Politica" - suddivisa nelle due sottoserie "Partiti e movimenti politici" e "Fascicoli" -, "Varia" - suddivisa nelle sottoserie "Italia", "Estero", "Storia e arte", "Personalia", "Stampa".

 

  • Buste 7

 

  • Fascicoli 42

 

Date: [1948 - 1986]

 

Bibliografia: Matta Tristano, Renzo Pincherle, in "Qualestoria", 22 (1994), n. 3, pp. 205-208

Serie

Sottoserie

Buste

 

 

Scuola e università

Università

Busta 1

Busta 2

 

 

Studia medi

Busta 2 fasc. 5

 

 

 

Partiti e organizzazioni sindacali

Busta 2 fasc. 6

 

 

Movimento operaio e sindacale

 

Busta 2 fasc. 8

 

 

Politica

Partiti e movimenti politici

Busta 2 fasc. 11

Busta 3

Busta 4

 

Fascicoli

Busta 4 fasc. 20

 

 

 

Italia

Busta 5

 

 

Varia

Estero

Busta 5 fasc. 34

 

 

 

Storia e Arte

Busta 6

 

 

 

Personalia

Busta 6 fasc. 40

 

 

 

Stampa

Busta 7

 

 

Sigle

 

 

 

 

 

 

 

Serie: Scuola e università

 

La serie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.) che si inseriscono nel panorama delle lotte studentesche degli anni Sessanta e Settanta, prodotti da gruppi presenti nel movimento studentesco, da gruppi di insegnanti, da organizzazioni sindacali, politiche e partiti.

 

Consistenza: buste 2 (1-7).

 

Sottoserie: Università

 

La sottoserie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.) di argomento o produzione universitaria.

 

  • Busta 1 fasc. 1

 

Titolo del fascicolo: Movimento studentesco a Trieste

 

Volantini elettorali di Intesa universitaria, comunicati e ciclostilato dell'Ugi di Trieste, relazioni delle rappresentanze degli studenti sull'ipotesi di trasferimento della Facoltà di Magistero, lettera del Tribunato organismo rappresentativo degli studenti; carte rivendicative, volantini, relazioni, comunicati, dispense ciclostilate, verbali di assemblea e appunti degli studenti delle facoltà occupate; calendari di lezioni, programmi d'esami e piani di studio; opuscoli dal titolo: Statuto del Tribunato organismo rappresentativo degli studenti, La tavola rotonda. Gli studenti per l'Università di Trieste, Area di influenza regionale dell'Università di Trieste (Atti del convegno Udine gennaio 1962), Potere studentesco. Occupazione della Facoltà di Lettere e filosofia. Documenti, Il cinema italiano dalla cronaca alla storia, Dichiarazione programmatica dell'Associazione Cooperazione Didattica; fotocopie; fogli periodici ciclostilati "Avanguardia", "Behemoth"; periodico bimestrale "Notiziario". cc. 100.

 

Date: [1960 - 1986]

 

  • Busta 1 fasc. 2

 

Titolo del fascicolo: Movimento studentesco italiano

 

Volantini, relazioni, comunicati, verbali di assemblee e appunti, dispense ciclostilate degli studenti universitari di Milano, Pesaro, Trento; fotocopie; due numeri di "Documenti per l'agitazione", una copia di "Scuola e lotta di classe". cc. 100.

 

Date: [1968 - 1978]

  • Busta 2 fasc. 3

 

Titolo del fascicolo: Corpo docente

 

Documenti di assemblee dei docenti della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Trieste. cc. 24.

 

Date: 27/3/1968 - 1977

 

 

  • Busta 2 fasc. 4

 

Titolo del fascicolo: Varie

 

Volantino dell'Acli di Trieste, fotocopie, bozze di discussione e programmi concernenti la riforma e lo sviluppo dell'Università; lettera dell'Alut; disegni e proposte di legge per l'attuazione della riforma universitaria. cc. 200.

 

Date: [1967 - 1974]

 

Sottoserie: Studenti medi

 

La sottoserie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.) prodotti dal movimento degli studenti medi di Trieste.

 

  • Busta 2 fasc. 5

 

Titolo del fascicolo: Studenti medi

 

Volantini, relazioni, comunicati dei Collettivi di occupazione degli Istituti scolastici, bollettini ciclostilati dei gruppi del movimento degli studenti medi di Trieste. cc. 11.

 

Date: 5/10/1968 - 2/1977

 

.

Sottoserie: Partiti e organizzazioni sindacali

 

La sottoserie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.) prodotti da gruppi politici organizzati di studenti medi, da organizzazioni sindacali e partiti, riguardanti le scuole medie superiori.

 

  • Busta 2 fasc. 6

 

Titolo del fascicolo: Sindacati

 

Relazioni, bollettini ciclostilati e volantini delle organizzazioni sindacali confederali Cgil e Cisl. cc. 11.

 

Date: 3/11/1968 - 28/10/1971

 

  • Busta 2 fasc. 7

 

Titolo del fascicolo: Pci - Fgci

 

Nota della Commissione regionale sui problemi della scuola pubblica del Pci del Friuli Venezia Giulia, emendamenti del gruppo comunista alla Camera dei Deputati al disegno di legge 2314 sulle modifiche all'ordinamento universitario; volantini; bollettini ciclostilati della Fgci di Trieste; un numero del giornale "La Nostra Lotta", una copia di "Riforma dell'Università"; opuscolo dal titolo: Per una scuola contro questa scuola. cc. 8.

 

Date: 7/1966 - 15/3/1975

 

Serie: Movimento operaio e sindacale

 

La serie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.)riferibili alle lotte del movimento operaio, per lo più prodotti da organizzazioni sindacali e da consigli di fabbrica.

 

Consistenza: buste 1 (8-10).

 

  • Busta 2 fasc. 8

 

Titolo del fascicolo: Sindacati

 

Relazioni, risoluzioni, mozioni congressuali, comunicati e volantini delle organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl, Uil di Trieste; opuscolo dal titolo: La politica del sindacato nell'attuale situazione economica e sociale del Paese. cc. 74.

 

Date: 20/2/1968 - 28/2/1970

 

  • Busta 2 fasc. 9

 

Titolo del fascicolo: Consigli di fabbrica

 

Volantini di Consigli di fabbrica.

 

Date: 21/3/1972

 

 

  • Busta 2 fasc. 10

 

Titolo del fascicolo: Altri gruppi

 

Documenti programmatici e ciclostilati, volantini dei gruppi triestini Mpl, Rl, Collettivo di controinformazione, della Fag, del Club Voci nuove di Martignacco, del Movimento insegnanti studenti operai di Bologna, del Turkey proleter devrimcileri, fotocopie; copie di supplementi a giornali. cc. 22.

 

Date: 6/2/1963 - 6/5/1984

 

Serie: Politica

 

La serie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.) che si inseriscono per lo più nel dibattito politico degli anni Sessanta e Settanta, prodotti da gruppi e partiti politici.

 

Consistenza: buste 3 (11-23).

 

Sottoserie: Partiti e movimenti politici

 

La sottoserie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.) prodotti da partiti e movimenti politici.

 

  • Busta 2 fasc. 11

 

Titolo del fascicolo: Potere operaio

 

Relazioni per conferenze organizzative di Po, volantini, manifesti, fotocopie; un numero del giornale "Organizziamoci". cc. 20.

 

Date: 25/3/1968 - 1/10/1970

 

  • Busta 2 fasc. 12

 

Titolo del fascicolo: Pcd'I marxista leninista

 

Relazioni, comunicati, progetti di tesi congressuali, volantini, manifesti del Pcdi-ml, dossier sul caso giudiziario di Domenico Aleotti. cc. 142.

 

Date: 23/4/1969 - 3/1/1972

 

 

  • Busta 3 fasc. 13

 

Titolo del fascicolo: Psi

 

Documento della Fgsi di Trieste per l'assemblea degli iscritti, accordo politico generale per il centrosinistra a Trieste, risoluzioni e documenti programmatici e congressuali della sinistra del partito, proposta di legge per l'istituzione della zona franca integrale del territorio di Trieste; opuscoli dal titolo: Vincere le resistenze della conservazione, Condannare gli accordi della Camilluccia, L'incontro tra socialisti e cattolici fuori da ogni mistificazione, La politica della sinistra è la vera garanzia dell'autonomia del Partito, L'impegno politico della Federazione Giovanile Socialista, Proposte programmatiche della Gioventù Socialista a tutti i giovani, La scelta del 33° Congresso: a sinistra, contro il riformismo, Una politica socialista per il rinnovamento dell'azione di classe, La riforma dei patti agrari (Storia quasi incredibile di una legge e di una beffa); due numeri del giornale "Argomenti socialisti", un numero del giornale "Politica socialista". cc. 12.

 

Date: 1958 - 1971

 

  • Busta 3 fasc. 14

 

Titolo del fascicolo: Pci

 

Volantini, proposte di legge e interventi per l'Università, comunicati del Pci e della Fgci triestini, fotocopie; opuscoli dal titolo: La crisi e l'avventura, Primo rapporto sull'inchiesta di massa sul terrorismo, La proposta comunista; due copie di un numero del giornale "I Comunisti"; tre copie del giornale "l'Unità".

 

Date: 1966 - 4/1983

 

  • Busta 3 fasc. 15

 

Titolo del fascicolo: Psiup

 

Volantini del Psiup triestino; opuscolo dal titolo: La lotta contro il sistema di cottimo è una lotta di tutti i lavoratori.

 

Date: 4/1964 - 11/1971

 

  • Busta 3 fasc. 16

 

Titolo del fascicolo: Altri gruppi

 

Fotocopie, relazioni, manifesti, volantini, del circolo culturale "Rodolfo Morandi" di Trieste e dei partiti e gruppi politici triestini Dc, il Manifesto, Gruppi Comunisti Rivoluzionari IV Internazionale, Avanguardia Operaia, Democrazia Proletaria, Gruppo anarchico Germinal; volantini dei gruppi autonomi ed extraparlamentari sull'omicidio di Giorgiana Masi, sulle leggi speciali antiterrorismo e sulla carcerazione dei propri militanti, su fascismo e antifascismo triestini; volantini del Comitato Irlanda e di Amnesty international di Trieste; un numero del giornale "La Comune". cc. 87.

 

Date: 29/12/1966 - 29/10/1984

 

  • Busta 3 fasc. 17

 

Titolo del fascicolo: Elezioni regionali

 

Propaganda elettorale per le elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia del 1964; opuscoli dal titolo: Costruiamo nella regione una solida alternativa alla DC e al potere dei monopoli, La d.c. per la regione. 10 maggio 1964 elezione del primo consiglio regionale del friuli venezia giulia, Programma regionale del Partito Socialista Democratico Italiano.

 

Date: 1964

 

  • Busta 3 fasc. 18

 

Titolo del fascicolo: Partito radicale

 

Volantini del Pr, varie copie ciclostilate di "Mela Rossa", una copia del giornale "Prova Radicale".

 

Date: 6/1977 - 20/1/1984

 

  • Busta 4 fasc. 19

 

Titolo del fascicolo: Lotta Continua

 

Volantini, dispense ciclostilate, documenti politici, relazioni e atti di convegni promossi da Lc, supplementi al giornale "Lotta Continua", opuscoli dal titolo: Proletari in divisa. Un anno di lotte, e L'Europa disciplinare. Atti del convegno 14 - 15 giugno 1980; una copia della rivista "comunismo".

 

Date: 23/3/1969 - 12/1980

Sottoserie: Fascicoli

 

La sottoserie raccoglie i materiali di argomento politico già organizzati in fascicoli da Renzo Pincherle.

 

  • Busta 4 fasc. 20

 

Titolo del fascicolo: Sette aprile

 

Volantini, fotocopie, dossier, appunti, dispense ciclostilate, copie di atti giudiziari relativi al caso politico-giudiziario "Sette aprile"; un manifesto, volantini, e una copia del periodico settimanale "il meridiano di trieste" sui riflessi dell'indagine padovana a Trieste. cc. 17.

 

Date: 9/4/1979 - 14/6/1984

 

  • Busta 4 fasc. 21

 

Titolo del fascicolo: "Adriana Donini"

 

Relazioni, comunicati, mozioni relative all'occupazione delle facoltà universitarie del 1968; bozza di relazione introduttiva per un convegno nazionale di Po del 1970; volantini. cc. 38.

 

Date: 5/3/1967 - 10/12/1970

 

  • Busta 4 fasc. 22

 

Titolo del fascicolo: "Documenti Bandelli"

 

Volantini elettorali, contributi e relazioni del movimento giovanile della Dc di Trieste al XXV congresso provinciale del partito tenuto a Trieste nel novembre 1967, opuscoli dal titolo: Sotto l'acqua continuano le parole, e Linea '68. cc. 47.

 

Date: 1963 - 1970

 

  • Busta 4 fasc. 23

 

Titolo del fascicolo: "ACPOL"

 

Dichiarazioni, proposte organizzative, tesi per il dibattito sulla linea politica - programmatica, comunicati stampa dell'Acpol. cc. 352.

 

Date: 26/9/1969 - 19/2/1970

Serie: Varia

 

La serie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.)di argomento vario e di varia produzione.

 

Consistenza: buste 3 (24-42).

 

Sottoserie: Italia

 

La sottoserie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.)di argomento o produzione italiani.

 

  • Busta 5 fasc. 24

 

Titolo del fascicolo: Resistenza e antifascismo

 

Volantini di manifestazioni antifasciste e di celebrazioni di ricorrenze legate alla Resistenza; appunti; numeri unici pubblicati dall'Anpi di Gorizia in occasione del XL anniversario dell'istituzione della repubblica, e dall'Anpi di Macerata in occasione del XLV anniversario della liberazione della città; opuscolo dal titolo Gabriele Foschiatti. Indomita tempra d'Italiano e di combattente delle Libertà.. cc. 1.

 

Date: 1961 - 1989

 

  • Busta 5 fasc. 25

 

Titolo del fascicolo: 12 dicembre 1969

 

Volantini, manifesti, inserti di riviste anarchiche concernenti la strage di piazza Fontana a Milano, la morte di Giuseppe Pinelli, l'arresto e la detenzione di Pietro Valpreda, e le iniziative politiche pubbliche di protesta; comunicato dell'editore Giovanni Ventura.

 

Date: 31/12/1969 - 21/5/1974

 

  • Busta 5 fasc. 26

 

Titolo del fascicolo: Divorzio

 

Volantini della campagna elettorale referendaria della primavera 1972; opuscolo dal titolo: Divorzio Sì o No?.

 

Date: 1968 - 1971

 

  • Busta 5 fasc. 27

 

Titolo del fascicolo: Obiezione di coscienza

 

Volantini di contenuto antimilitarista e a favore dell'obiezione di coscienza al servizio militare; opuscolo dal titolo: Guida per il servizio militare; un numero della rivista "We shall overcome".

 

Date: 1969 - 1971

 

  • Busta 5 fasc. 28

 

Titolo del fascicolo: Convegno di studi giuridici regionali

 

Sunti ad uso giornalistico degli interventi dei relatori al 6° Convegno di studi giuridici regionali tenutosi a Trieste nell'aprile 1971. cc. 8.

 

Date: 1971

 

  • Busta 5 fasc. 29

 

Titolo del fascicolo: Centro di documentazione di Trieste

 

Statuto, comunicazioni ai soci e documenti programmatici, verbali di assemblee, un numero del bollettino di informazioni del Centro di documentazione di Trieste; un numero del giornale "notiziario del centro di documentazione". cc. 58.

 

Date: 1968

 

  • Busta 5 fasc. 30

 

Titolo del fascicolo: Cineforum Triestino e Teatro Proposta

 

Statuto e comunicazioni ai soci del Cineforum Triestino; opuscoli dal titolo: Indagine su un'istituzione al di sopra di ogni sospetto: la Polizia", e Il caso proposta 71; manifesti, volantini e comunicazioni del Teatro Proposta di Trieste. cc. 10.

 

Date: 1969 - 1971

 

  • Busta 5 fasc. 31

 

Titolo del fascicolo: Ivrea

 

Programma di attività per l'anno 1956 dell'Istituto italiano centri comunitari; opuscoli dal titolo: Il cammino della Comunità, La fabbrica e la Comunità, Dal Comune alla Comunità, Per la Comunità di Fabbrica, Fini e fine della politica, Per una libera comunità del Canavese, Linee e mezzi d'azione. Proposizioni fondamentali (1949) e statuto. cc. 20.

 

s.d.

 

  • Busta 5 fasc. 32

 

Titolo del fascicolo: Circolo culturale ricreativo "Guernica"

 

Lettera aperta e dati statistico demografici relativi al Quartiere Saffi di Bologna, elaborati dal Circolo culturale ricreativo "Guernica" di Bologna. cc. 66.

 

Date: 1967

 

  • Busta 5 fasc. 33

 

Titolo del fascicolo: O.p.p. Trieste

 

Inviti, tessere di iscrizione, programmi, relazioni e atti del terzo incontro del "Reseau internazionale di alternativa alla psichiatria" tenuto a Trieste nel settembre 1977, opuscolo ciclostilato di Lc dal titolo: Tra normalizzazione e follia. L'incontro del Reseau internazionale di alternativa alla psichiatria e copie del giornale "Il circuito del controllo"; appello di solidarietà e copia di ordine di comparizione a carico di Giovanni Ortolani, Pietro Panizzon, Franco Rotelli; volantini; un opuscolo dal titolo: Primo congresso nazionale di Psichiatria Democratica. Relazione della segreteria uscente, copie dei fogli periodici ciclostilati "Zizzania" e "Fuori dai ghetti".

 

Date: 24/9/1976 - 20/1/1984

Sottoserie: Estero

 

La sottoserie raccoglie materiali (volantini, opuscoli, stampa, etc.) di argomento o produzione non italiani.

 

  • Busta 5 fasc. 34

 

Titolo del fascicolo: Grecia

 

Relazione dell'Ama sulle condizioni dei detenuti politici, volantini di solidarietà alla lotta del popolo greco contro la dittatura, volantini e locandine per lo spettacolo di Aspassia Papathanassoiu al Circolo della cultura e delle arti di Trieste; opuscoli dal titolo: Grecia: la resistenza continua. Documenti e testimonianze, e Grecia: la violenza in atto. cc. 2.

 

Date: 27/1/1968 - 15/4/1973

 

  • Busta 5 fasc. 35

 

Titolo del fascicolo: Altri luoghi

 

Articoli a stampa, volantini del Gruppo anarchico Germinal di Trieste sulla guerra di Spagna e sul golpe fascista in Cile; volantini del Psiup di Padova, del Psi e della Fgsi di Trieste su Cuba e il golpe fascista in Cile; volantini di Lc, del Pdup, dei Gruppi comunisti rivoluzionari - sezione italiana della Quarta Internazionale di Trieste e dell'Organizzazione comunista marxista leninista sul golpe fascista in Cile; volantino del Comitato Vietnam - Sezione italiana del Tribunale Russel sul popolo palestinese; ciclostilato del Comitato di solidarietà con il popolo basco di Padova "Euzkadi"; un numero della rivista "Fronte brasiliano d'informazione", un numero della rivista "Enbata".

 

Date: 10/1967 - 13/10/1973

 

  • Busta 5 fasc. 36

 

Titolo del fascicolo: Cina

 

Volantini del Comitato di studio sul pensiero di Mao Tsetung di Padova, della sezione triestina dell'Associazione Italia - Cina, dell'Associazione italiana per i rapporti culturali con la Repubblica Popolare Cinese; articoli a stampa sulla Repubblica Popolare Cinese; una copia di un giornale cinese, una copia del giornale "Ta Kung Pao", e una copia de "L'Espresso"; un opuscolo dal titolo: Proletaires de tous les pays, unissons-nuos contre l'ennemi commun!.

 

Date: [1962 - 1973]

 

  • Busta 5 fasc. 37

 

Titolo del fascicolo: Cuba

 

Volantini del Comitato amici di Cuba di Trieste e dei Gruppi comunisti rivoluzionari - sezione italiana della Quarta Internazionale di Trieste su Cuba; copie di "Granma", "Prisma del Meridiano 80", "Cuba internacional", "Casa de las Americas".

 

Date: [1975 - 1978]

 

Sottoserie: Storia e arte

 

La sottoserie raccoglie materiali riconducibili all'attività di studio e ricerca storica svolti da Renzo Pincherle.

 

  • Busta 6 fasc. 38

 

Titolo del fascicolo: Storia

 

Copie a stampa di relazioni a convegni sul movimento operaio, e sul secondo dopoguerra.

 

Date: 26/3/1976 - 22/11/1981

 

  • Busta 6 fasc. 39

Titolo del fascicolo: Arte

 

Riviste e cataloghi d'arte.

 

Date: [1952 - 1985]

 

Sottoserie: Personalia

 

La sottoserie raccoglie materiali riconducibili alla vita privata di Renzo Pincherle.

 

  • Busta 6 fasc. 40

 

Titolo del fascicolo: Personalia

 

Fotocopie di atti.

 

Date: [1981 - 1983]

 

Sottoserie: Stampa

 

La sottoserie raccoglie giornali, opuscoli, riviste, materiali a stampa di tipo diversificato.

 

  • Busta 7 fasc. 41

 

Titolo del fascicolo: Stampa italiana

 

Giornali, riviste, fogli informativi; supplementi, inserti e allegati a giornali; un volantino; opuscoli dal titolo: Violenza e politica. Alcuni materiali per la discussione, Lotta e repressione. Set. 76 - ago. 77, e Contro la truffa nucleare.

 

Date: [1952 - 1984]

 

  • Busta 7 fasc. 42

 

Titolo del fascicolo: Stampa estera

 

Copie dei giornali "lutte ouvriére", "l'Humanité rouge", "Marge", "The paper about Holland", supplementi e inserti di giornali.

 

Date: [1969 - 1986]

 

Fondo Renzo Pincherle

Atlante-Dizionario del 1914/15

Sezioni

I Fondi

Dove siamo

istituto regionale storia movimento liberazione fvg trieste

Villa Primc, Salita di Gretta 38 - 34136 Trieste (TS) - Italia
Come raggiungerci in autobus

Prima di venire:

Telefona chiama +3904044004 
o scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiale scaricabile

materiale scaricabile

Il Confine orientale

Archivio della memoria

Irsml FVG Trieste

Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia
Villa Primc - Salita di Gretta 38, 34136 Trieste (TS)
P.Iva e C.F. 00195210323
Tel. 040 44004
Fax 040 4528784
Orario:

Da Lunedì a Giovedì 9-13.30 , 14-16

Venerdì 9-13

Contattaci

Irsml FVG

irsml@irsml.eu

Telefono: chiama +3904044004

Fax +39 0404528784

Contatore

Visite agli articoli
1150588

Orario

Si comunica che da martedì 27 dicembre 2016 fino a giovedì 5 gennaio 2017 l'Istituto rimarrà chiuso.

Tutti i prestiti in scadenza in tale periodo saranno prorogati d'ufficio.

Riapriamo lunedì 9 gennaio 2017.

Buone feste e buon anno nuovo a tutte e a tutti